- Dentista in Veneto,Ambulatorio odontoiatrico dentale PROTHESART,Studio dentistico Chioggia, Venezia

Vai ai contenuti
< class="imPgTitle" style="display: block;" itemprop="headline">Arrivano gli occhiali per vedere la placca batterica sui denti
Dentista a Chioggia,Dentista in provincia di Venezia,Ambulatorio odontoiatrico dentale Prothesart,Implantologia,Studio dentistico a Chioggia,Ortodonzia a Chioggia provincia di Venezia.
Pubblicato da in Igiene orale · 9 Marzo 2009

Messi a punto degli occhiali in grado di individuare la placca batterica sui denti anche quando è in quantità non visibile ad occhio umano. Il prodotto ha ricevuto anche il premio Medical Futures Innovation. I ricercatori britannici dell’University of Liverpool hanno messo a punto un kit che comprende una lampada della misura di uno spazzolino da denti che emette una luce blu che, se diretta nella bocca e osservata con degli speciali occhiali a lenti gialle con filtro rosso, mostra in evidenza la placca batterica presente sui denti, che a quel punto diventa molto facile da rimuovere. Il kit, denominato Inspektor TC, è pensato per la vendita al pubblico e ha l’obiettivo di diventare di uso comune. Recenti studi hanno stimato che un teenager di 15 anni oggi ha 2,5 denti in meno in media a causa della carie, che ogni anno costa alle famiglie decine di milioni di euro in Europa. Spiega Sue Higham della School of Dental Sciences dell’University of Liverpool: “È estremamente difficile rimuovere la placca batterica dalla bocca. E quando la si lascia ‘maturare’ sui denti porta a gengivite, emorragie, carie. Questo dispositivo ha il vantaggio che riesce a mostrare zone della bocca che abbiamo trascurato nella pulizia con lo spazzolino senza accorgercene”.



Nessun commento

Ambulatorio odontoiatrico Prothesart-P.IVA 00818900292-tel.041.4950493
Torna ai contenuti