- Dentista in Veneto,Ambulatorio odontoiatrico dentale PROTHESART,Studio dentistico Chioggia, Venezia

Vai ai contenuti
< class="imPgTitle" style="display: block;">Il gene che ripara i denti
Dentista a Chioggia,Dentista in provincia di Venezia,Ambulatorio odontoiatrico dentale Prothesart,Implantologia,Studio dentistico a Chioggia,Ortodonzia a Chioggia provincia di Venezia.
Pubblicato da BenessereBlog.it in Prevenzione dentale · 18 Aprile 2009

Un gruppo di scienziati dell’Oregon ha scoperto ed isolato il gene responsabile della crescita dello smalto dentale, che altro non è che quel duro strato esterno che una volta perso non può più riscrescere. Con tale scoperta da adesso, quindi, i nostri denti potranno essere riparati in modo naturale o addirittura ricrescere.

I primi esperimenti sono stati fatti sui topi, i quali hanno dimostrato che il gene, che è un fattore di trascrizione chiamato Ctip2, ha diverse funzioni, che coinvolgono la risposta immunitaria e lo sviluppo di pelle e nervi.

In particolare questo gene regola le ameloblaste, cioè le cellule che producono lo smalto. Il controllo del gene, secondo gli studiosi, potrebbe essere un passo concreto verso la creazione di denti funzionali o, nella peggiore delle ipotesi, la scoperta potrebbe essere usata per rafforzare lo smalto e riparare i denti danneggiati. Si potrebbe trattare, quindi, di un nuovo e rivoluzionario approccio alla salute dentale.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Ambulatorio odontoiatrico Prothesart-P.IVA 00818900292-tel.041.4950493
Torna ai contenuti