- Dentista in Veneto,Ambulatorio odontoiatrico dentale PROTHESART,Studio dentistico Chioggia, Venezia

Vai ai contenuti
< class="imPgTitle" style="display: block;" itemprop="headline">Lavarsi male i denti può causare l'infarto
Dentista a Chioggia,Dentista in provincia di Venezia,Ambulatorio odontoiatrico dentale Prothesart,Implantologia,Studio dentistico a Chioggia,Ortodonzia a Chioggia provincia di Venezia.
Pubblicato da in Prevenzione dentale · 3 Aprile 2009

In bocca non 'ci stanno' solo i denti e la lingua, ma anche ospiti più o meno graditi che trovano la 'casa' ideale in mancanza di un'igiene corretta. Questi sgraditi ospiti sarebbero i responsabili del rischio di avere un attacco di cuore.
I terroristi della salute sono diversi, ma i capi della combriccola sono due batteri dal nome esotico e apparentemente innocente: Tannerella Forsynthesis e Preventella Intermedia.
È quanto hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Buffalo che hanno presentato il loro studio al meeting dell'International Association of Dental Research di Miami in corso dal 1 al 4 aprile 2009. La ricerca ha coinvolto 386 persone di ambo i sessi e di età compresa tra i 35 e 69 anni che avevano subito un attacco di cuore non fatale e 840 persone sane. Per mezzo di campioni di placca dentale prelevati ai soggetti è stata rilevata la presenza dei 6 più comuni batteri periodontali e il numero complessivo di questi.
Dai dati acquisiti è emerso che un numero consistente di batteri nella cavità orale è strettamente collegato al rischio di un attacco di cuore. In particolare, i due batteri, aumentano questa probabilità rispettivamente del 50% e del 35%.
"Questo studio aggiunge prove a sostegno del fatto che la salute orale ha un grande effetto sul resto del corpo" ha dichiarato il dott. Nigel Carter, direttore esecutivo della British Dental Health Foundation.
I batteri nella bocca sono stati significativamente associati agli attacchi di cuore così come lo sono altri noti fattori come ipertensione, colesterolo, diabete, fumo e obesità.
Gli scienziati raccomandano quindi di lavarsi molto bene i denti e mantenere l'igiene orale per ridurre il più possibile la presenza di placca e batteri.
Scimmiottando una famosa pubblicità di un collutorio, per essere certi di far fuori tutti i batteri non ci resta che ricorrere a una bomba. Sempre che poi non vi servano anche i denti. In quel caso, allora, è meglio continuare a usare spazzolino e dentifricio.



Nessun commento

Ambulatorio odontoiatrico Prothesart-P.IVA 00818900292-tel.041.4950493
Torna ai contenuti